LMCR

 

Diritto commerciale e societario

 

Fusioni
e Acquisizioni

Lo Studio mette al servizio dei proprio clienti italiani ed internazionali la pluriennale esperienza specialistica maturata dai propri professionisti nell'ambito di operazioni di compravendita di partecipazioni societarie, aziende, rami d'azienda e portafogli immobiliari, nonché in operazioni sul capitale quali fusioni, scissioni, aumenti di capitale, conferimenti, emissioni di azioni muniti di diritti speciali, ecc., fornendo assistenza qualificata anche nell'ambito di operazioni aventi ad oggetto azioni di società quotate (quali, ad esempio, offerte pubbliche di acquisto), nonché con riferimento alla creazione di joint venture o alla definizione e realizzazione di progetti di riorganizzazione societaria.

 

Private Equity
e Venture Capital

Lo Studio presta assistenza a fondi di investimento e a imprenditori in operazioni di investimento, sia di maggioranza che di minoranza, in fase di early stage così come in fase di finanziamento dello sviluppo, nonché in operazioni di laveraged buy-out, management buy-out e buy-in e di venture capital.
L'esperienza maturata nel corso di anni al fianco di importanti operatori italiani ed internazionali consente ai professionisti dello Studio di accompagnare i clienti in tutte le fasi dell'operazione, dalla strutturazione dell'investimento all'acquisizione, dalla predisposizione dei meccanismi di corporate governance alla definizione degli accordi tra soci e con i managers, fino alla fase del disinvestimento.

 

Diritto
Societario

Lo Studio assiste multinazionali e piccole e medie imprese, italiane ed estere, fornendo consulenza qualificata sotto ogni profilo del diritto dell'impresa, con lo scopo di rappresentare un costante punto di riferimento e di confronto per l'attività quotidiana dei clienti. I professionisti dello Studio mettono la propria esperienza a disposizione dei clienti in tutti gli stadi della vita della propria organizzazione societaria, a partire dalla fase costitutiva e dalla fase di avviamento dell'attività, fino alla fase di assistenza quotidiana sulle tematiche relative al funzionamento degli organi sociali, passando attraverso la definizione e l'eventuale riassetto delle regole di amministrazione e corporate governance.

 

Contrattualistica Commerciale
e Internazionale

Lo Studio fornisce ai propri clienti consulenza specialistica in relazione alla predisposizione, negoziazione e definizione di tutte le principali tipologie di accordi commerciali, ivi inclusi contratti di vendita, distribuzione, franchising, appalti, outsourcing ecc., con particolare attenzione ai percorsi di sviluppo dell'attività delle imprese italiane all'estero. In tal senso, la profonda conoscenza delle migliori prassi del mercato internazionale, maturata dai professionisti dello Studio in anni di assistenza, confronto ed interazione con operatori esteri, rappresenta una garanzia di profonda comprensione delle esigenze concrete dei clienti e un patrimonio volto ad un'attività di consulenza costantemente orientata alle reali necessità degli stessi.

 

 

 

 

Diritto bancario e finanziario

 

Diritto
Bancario

Lo Studio dispone di professionisti specializzati in tutti gli aspetti del diritto bancario e finanziario. L'esperienza accumulata e la conoscenza delle prassi internazionali consente allo Studio di assistere i propri clienti – sia sul lato lender che sul lato borrower – nella strutturazione di operazioni di leveraged finance, acquisition financing, mezzanine financing, ristrutturazione del debito, PIK loans, project finance, finanza delle esportazioni, leasing e asset finance.
Nella gestione delle operazioni di finanza lo Studio presta assistenza sulle questioni di patrimonio di vigilanza, fallimentari e regolamentari connesse.

 

Diritto dei Mercati e degli
Intermediari Finanziari

I professionisti dello Studio hanno sviluppato una lunga e solida esperienza nel regulatory, assistendo banche, intermediari finanziari, Sim, SGR, compagnie di assicurazione dalla fase di costituzione alla gestione on-going di problematiche specifiche.
Lo Studio assiste i propri clienti nella gestione delle procedure di autorizzazione allo svolgimento di servizi bancari o d'investimento, nella definizione dell'organizzazione interna degli intermediari e delle politiche di compliance, nella gestione delle tematiche relative al patrimonio di vigilanza, nella costruzione e manutenzione dei contratti con la clientela, nella redazione dei documenti per la trasparenza o la disclosure. La lunga consuetudine con le autorità di vigilanza consente, inoltre, allo Studio di offrire ai propri clienti una guida sicura nella gestione dei rapporti con le stesse.

 

Asset
Management

I partner dello Studio hanno maturato una solida esperienza su tutta la filiera produttiva dell'asset management, che va dalla costituzione delle SGR e dei veicoli d'investimento, alle tematiche relative alla gestione dei fondi ed all'assistenza nelle fasi di investimento e disinvestimento. Gli specialisti di asset management lavorano in stretta connessione con gli specialisti di M&A, al fine di garantire in tutte le fasi livelli massimi di controllo su tutti gli aspetti delle operazioni che coinvolgono organismi di investimento collettivo.
I professionisti dello Studio hanno maturato significative esperienze nel campo dei fondi di private equity, degli hedge funds, dei fondi armonizzati, dei fondi immobiliari, delle investment companies e nella revisione di tutte le strutture di investimento collettivo estere destinata ad essere offerte o ad operare in Italia.

 

Derivati

Lo Studio assiste banche, società di gestione del risparmio, compagnie assicurative e gruppi industriali nella negoziazione e strutturazione di operazioni in derivati finanziari (sia derivati su tassi che equity derivatives e derivati di credito) ed, in generale, nella realizzazione di operazioni di copertura o di gestione finanziaria di partecipazioni ed investimenti in strumenti quotati.
In particolare lo Studio oltre a seguire gli aspetti contrattuali dell'operazione e dell'eventuale collateral (sia su documentazione secondo standard di mercato che su documentazione redatta ad hoc) fornisce assistenza sui profili regolamentari, di patrimonio di vigilanza e fallimentari.

 

 

 

 

Contenzioso e Crisi d'Impresa

 

Contenzioso civile
e societario

Lo Studio unisce l'esperienza internazionale dei propri professionisti al prestigio accademico di alcuni dei propri partner e of counsel. Questo consente di mettere a disposizione dei clienti una competenza altamente qualificata e autorevole in tutta l'area del contenzioso civile, commerciale e societario, in ogni stato e grado di giudizio così come in sede arbitrale.
Grazie all'integrazione tra i professionisti operanti nelle varie aree di competenza, lo Studio è in grado di fornire assistenza ai propri clienti anche nella gestione delle situazioni pre-conflittuali, aiutandoli nella scelta delle soluzioni più adeguate al fine di ridurre al minimo i rischi di insorgenza delle controversia.

 

Contenzioso
Finanziario

I professionisti dello Studio assistono banche e istituzioni finanziarie nel contesto di procedimenti aventi ad oggetto servizi bancari e d'investimento, strumenti finanziari – ovviamente compresi i derivati – operazioni sul mercato dei capitali. L'esperienza nel diritto degli intermediari, unita alla competenza processualcivilistica, consente allo Studio una gestione coordinata e fluida dei procedimenti in questa specifica branca. Lo Studio presta, inoltre, consulenza su ispezioni e procedimenti sanzionatori avviati dalle autorità di vigilanza. L'assistenza viene prestata dalla fase di ispezione vera è propria alla gestione del procedimento sanzionatorio e delle relative controdeduzioni, fino alle impugnazioni dei provvedimenti davanti al giudice competente.

 

Crisi
d'impresa

I professionisti dello Studio vantano una solida esperienza in operazioni di riorganizzazione societaria e di ristrutturazione del debito. In tale settore, lo Studio è in grado di fornire assistenza altamente qualificata nella predisposizione di piani di risanamento e nell'attivazione e gestione degli strumenti di risoluzione delle c.d. crisi d'impresa, tanto in ambito concorsuale che in ambito pre-concorsuale. Alcuni partner e of counsel dello Studio, inoltre, hanno svolto e svolgono ruoli di elevata importanza nell'ambito di diverse procedure di insolvenza, tanto in qualità di curatori quanto in veste di consulenti legali degli organi della procedura.